Quali sono i dettagli che contraddistinguono una camicia su misura di pregio e personalizzata?

Sono tanti i particolari che contraddistinguono una camicia su misura di qualità e soprattutto sono tanti i prezzi nel web, potete trovare camicie a prezzi bassissimi fino ad arrivare alle più costose oltre i 300 euro.

Come faccio a scegliere la camicia più adatta alle mie esigenze?

La prima cosa da fare è cercare un'azienda che sia all'avanguardia con le più avanzate tecniche MTM del momento. Al giorno d'oggi, se la sartoria incontra la moderna tecnologia, avrai la certezza di avere un capo perfettamente indossabile fin dal primo ordine ed avere così la garanzia di avere sempre le stesse misure nei tuoi prossimi ordini.

Una volta trovata l'azienda, la cosa più importante di un capo su misura, è la stoffa con la quale verrà realizzata la tua camicia. Un personal stylist esperto, ti farà domande circa l'utilizzo o l'esigenza specifica del capo da te richiesto per far sì che la scelta corrisponda in pieno all'utilizzo di cui devi farne. Vanno bene filati unici in puro cotone se non si fa un uso quotidiano del capo, si passa poi ai doppi ritorti con titoli 2/100 e 2/120 che mantengono la freschezza di un filato unico ma più adatti a subire lavaggi frequenti dovuti da un uso massiccio, per finire poi con i cotoni doppi ritorti con titolo 2/140 oppure filati unici con titolo 1/120 realizzati da cotoni egiziani, per donare una lucentezza maggiore e più adatti per un utilizzo cerimoniale.

Selezionato il tessuto, dobbiamo poi aver la possibilità di abbinarci un collo e un polso idonei all'utilizzo da fare della camicia, va quindi specificato se necessariamente si porta la cravatta oppure solo la camicia sotto una giacca o un maglioncino girocollo: queste informazioni sono fondamentali per scegliere il collo con la lunghezza di punta, altezza ed apertura idonei.

Saranno un valore aggiunto la scelta di un bottone in madreperla, meglio se spesso per evitare rotture accidentali. E il ricamo delle iniziali, se possibile cercate sempre un ricamo in stampatello a mano, tanti piccoli particolari che fanno crescere il prezzo del capo ma sicuramente donano più pregio.

Infine le aziende più specializzate offrono la possibilità di avere alcuni passaggi completamente a mano per la realizzazione, da tenere in considerazione la cucitura dei bottoni della camicia a giglio, un altro piccolo particolare che renderà il tuo capo unico e ricercato.

Adesso non ti resta che metterti in contatto con la camiceria che fa al caso tuo per entrare nel mondo dell'abbigliamento su misura e personalizzato.

IL TUO SARTO
Gian Luca